Varici Voluminose
Vene grosse in alcuni pazienti e per molti anni possono costituire solo un problema estetico.
Vari meccanismi di compenso, basati soprattutto su un buon funzionamento del sistema linfatico, permettono al paziente con grosse varici di non avere alcun sintomo.
Nella grande maggioranza dei casi però non è così e a varici voluminose corrisponde una insufficienza venosa.
Questa inizia con senso di peso alle gambe, soprattutto a sera e con la stagione calda, che lentamente con il passare degli anni evolve con la comparsa di gonfiore alle caviglie ovvero un edema serale che inizialmente si risolve con il riposo notturno poi diviene praticamente continuo con solo lievi variazioni fra sera e mattina.
Il sintomo “gambe pesanti” diviene fastidioso con o senza edema e rende penosa la giornata soprattutto in quasi tutte le condizioni professionali che obbligano a mantenere per lungo tempo una posizione quasi immobile in piedi o seduti (non vi è grande differenza per quanto concerne la stasi venosa fra i due casi).
Il problema si può contenere con terapie mediche, farmaci ma soprattutto contenzione elastica, ma può essere risolto anche in modo radicale con la eliminazione delle varici ottenibile oggi giorno con dolori modesti o nulli e quasi nessun sacrificio della libertà personale.
La eliminazione delle varici si otteneva classicamente con l’intervento che ha mantenuto una sua importanza ma viene sempre meno praticato perché può essere sostituito con una terapia sclerosante moderna e ben fatta che non solo ottiene un risultato assolutamente sovrapponibile sulle vene principali, le safene, ma riesce ad eliminare le varici extra safeniche in modo più completo della chirurgia tanto che i francesi da decenni suggerivano comunque di completare l’intervento con alcune sedute di sclerosi senza le quali la risoluzione dei sintomi spesso non era completa.
Le immagini di alcuni pazienti trattati illustrano meglio delle parole queste condizioni con i risultati che si possono ottenere.